I Libretti di Risparmio sono prodotti bancari caratterizzati dalla materialità cartacea dello strumento, dove vengono registrate in ordine cronologico tutte le operazioni di prelievo o di versamento effettuate dal titolare presso gli sportelli.

I Libretti possono essere NOMINATIVI o al PORTATORE, nel primo caso sono legittimati ad operare solo gli intestatari del rapporto o eventuali soggetti da questi delegati, nel secondo caso invece è legittimato qualunque soggetto che presenti il libretto allo sportello.

Per i Libretti al PORTATORE la normativa ha previsto un limite massimo del saldo (giacenza) e alcuni adempimenti in caso di movimentazione del libretto da parte di soggetti diversi dall'apertore (art. 49 del Dlgs. 231/2001).

La Cassa provvede all'invio della rendicontazione annuale al domicilio dei titolari dei Libretti di Deposito NOMINATIVI e mette a disposizione la suddetta documentazione, presso i propri sportelli, a richiesta dei titolari di Libretti al Portatore. I Libretti possono inoltre essere VINCOLATI per un certo periodo di tempo (3 o 6 mesi). In questo caso l'eventuale prelevamento di somme prima della scadenza del vincolo è soggetta ad una penale stabilita contrattualmente e pubblicata nei fogli informativi.

Per ulteriori informazioni si rinvia ai Fogli Informativi pubblicati nella sezione Trasparenza del sito.