Lascito Bernardo e Maria Luigia Favole

Ogni anno a Fossano la Fondazione CRF eroga borse di studio agli alunni più meritevoli delle scuole medie cittadine e lasciti a favore di Enti benefici.

Questa è oramai una consuetudine per la comunità fossanese e deriva da un lascito che i coniugi Favole fecero alla Cassa di Risparmio nel 1969, con l'intenzione di premiare ogni anno gli studenti che tengono un comportamento irreprensibile sia in studio sia in condotta. I coniugi Favole (Bernardo e Maria Luigia) hanno così concretizzato il profondo attaccamento alla città di Fossano e la convinzione che i giovani sono la forza migliore della città.

Ogni anno il lascito, per il tramite della Fondazione che ne è tesoriera, premia diciotto studenti fossanesi.

ritratto dei coniugi favole

Lascito Giovanni Jacopo Grapputo

Giovanni Jacopo Grapputo è stato Preside della Scuola Media di Fossano dal 1935 al 1944, allora ancora Regio Ginnasio “Piera Dionisio”. Morì il 13 febbraio 1944 quando era ancora Preside dell’Istituto.

Per molti anni il figlio Silvio ha finanziato direttamente alcune borse di studio destinate agli alunni meritevoli. Nel 2013 ha deciso di istituire un lascito di 100.000 euro in capo alla Fondazione CRF con l'obbligo di gestirlo come patrimonio autonomo vincolato a favore della Scuola Media, in memoria del padre.

Questi fondi, su espressa disposizione di Silvio Grapputo, vengono utilizzati per l’erogazione di borse di studio, per l’organizzazione di corsi di formazione per il personale docente e per provvidenze a favore di associazioni che si occupano della tutela degli animali.