La Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano è la principale azionista della C.R.F. SpA ed è nata dalla Cassa di Risparmio di Fossano che, a seguito del processo di ristrutturazione previsto dalla Legge 218/90, nel 1991 ha lasciato l'attività bancaria alla Società per Azioni, mantenendo la tradizionale attività istituzionale ed erogativa in capo alla Fondazione.
E' Ente che ha natura non commerciale, con piena capacità di diritto pubblico e di diritto privato, sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Essendo la naturale prosecuzione della Cassa di Risparmio di Fossano, fondata nel 1905, la Fondazione trae le proprie origini e radici storiche nel Monte di Pietà, eretto con atto del 23 gennaio 1591 rogato Araudino, sorto per spontanea elargizione del Comune di Fossano e di molti cittadini fossanesi.
La Fondazione gestisce il proprio patrimonio nell'interesse della comunità locale da cui lo stesso storicamente proviene, per il suo sviluppo e la sua valorizzazione, e persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale