La Cassa di Risparmio di Fossano è nata dal precedente Monte di Pietà sorto nel lontano 1591 con il proposito di favorire lo sviluppo commerciale, agricolo ed industriale della zona fossanese.
L'intenzione si concretizza il 7 maggio 1904 quando venne deliberato di istituire nella Città di Fossano una Cassa di Risparmio, con un fondo di dotazione di ventimila lire.
Il decreto di fondazione, firmato da S.M. Vittorio Emanuele III, venne pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 22 luglio 1905 e sancì definitivamente la nascita della nuova banca.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione inaugurò gli uffici il 1° gennaio 1906, situati nel Palazzo del Comandante, che ancora oggi ospita la Sede Centrale dell'azienda bancaria.
L'Ente ha operato e si è sviluppato costantemente negli anni, consolidando il proprio rapporto di fiducia e collaborazione reciproca con la comunità locale.
Il 24/12/91, a seguito della Legge 218/90 (cosiddetta "Legge Amato"), la Cassa si è trasformata in Società per Azioni, avente come oggetto l'esercizio del credito e raccolta del risparmio e lasciando ad un nuovo Ente, la Fondazione C.R.F., i compiti istituzionali di assistenza e beneficienza.